domenica 10 agosto 2014

Finalmente: Sul pedale

Sono partito di buon ora, poco dopo l’alba. La temperatura si preannuncia molto alta, quindi meglio avviarsi presto. Alfredo partì da Faenza, io parto dal mio buen retiro di Milano Marittima, ma dopo circa 20 chilometri, all’altezza di Forlimpopoli, ho incontrato il suo stesso percorso, che descrivo con le precise parole di Alfredo, le quali – a mio modesto avviso – rimangono attualissime (lo verificheremo assieme, se volete).



"Sono partito. […] Era domenica e festa di non so quale Madonna. […] Qualche cosa ha sussultato in fondo al mio spirito. […] Il sole cadeva acciecante, non una bava di vento. […] Tiro su i calzoni a mezza coscia […] salto in sella e dò il primo colpo di pedale […]. Andrò per Forlì e Santa Sofia, valicherò la doppia giogaia dell’Appennino al Carnaio e a Mandriole, salirò ai conventi de La Verna e di Camaldoli. […] Sotto il sole, in maglia, colle gambe nude e il piccolo berretto rigettato sulla nuca perché i raggi mi battano bene sulla fronte e ne caccino l’ombra fredda, che vi si appiatta dentro da tanti mesi. È il primo viaggio vero della mia vita intrapreso così senz’altro scopo che di viaggiare. Quante volte ne avevo sognato da giovane!"
Sul canale di Cervia

Attraversando le saline all'alba

Nessun commento:

Posta un commento